La vostra fattura Post Mobile in dettaglio

Tutto quello che dovete sapere sulla vostra fattura.

 

La fattura copre il periodo dal 10 del mese al 9 del mese successivo. Il termine di pagamento è fissato al 28 del mese. Alcuni costi potrebbero essere fatturati proporzionalmente, per esempio se avete sottoscritto o disdetto un abbonamento nel corso di un periodo di fatturazione. Allo stesso modo, se avete attivato determinate opzioni durante un periodo di fatturazione, queste saranno fatturate solamente per i giorni di effettivo utilizzo. Per esempio: se sottoscrivete un abbonamento il 20 del mese, vi fattureremo solamente a partire da questa data.

1. In questa sezione troverete il vostro numero di conto di fatturazione, che sarà il vostro numero di riferimento unico per tutte le interazioni con Post Mobile al fine di garantire una rapida identificazione.

2. Il vostro saldo iniziale: al momento dell’emissione della fattura, prendiamo in considerazione tutti gli importi in sospeso e i pagamenti ricevuti fino al 1° di ogni mese, i quali corrispondono al saldo iniziale. In caso di pagamento anticipato o superiore all’importo dovuto, questo saldo è a vostro favore e viene detratto dall’importo totale della fattura. In caso di ritardo di pagamento, invece, il saldo sarà a nostro favore e dovrà essere pagato immediatamente per evitare costi aggiuntivi.

Importante: sulla prima fattura, i costi di attivazione pagati durante l'ordine figurano a vostro favore in questa sezione.

3. Costi mensili: i vostri costi per il mese in corso (IVA inclusa) sono riepilogati nell'importo totale della vostra fattura.

4. Costi mensili: l’importo netto, evidenziato in giallo, va saldato entro e non oltre il 28 di ogni mese.

5. QR-fattura e modalità di pagamento: l’importo indicato sulla QR-fattura deve essere corrisposto entro e non oltre il 28 del mese. Se il saldo dovesse essere ancora in nostro favore, vi chiediamo di pagarlo mediante la QR-fattura corrispondente o, in alternativa, online con carta di credito su Il Mio Conto o in una filiale della Posta.

6. Abbonamenti e opzioni
Riceverete i dettagli per ogni linea, con il nome dell'utente e il relativo numero. L'abbonamento viene solitamente fatturato per un mese intero.
Se invece avete acquistato o modificato un abbonamento durante il ciclo di fatturazione, i costi mensili verranno addebitati in proporzione, a eccezione di alcune opzioni.

 

7. Il vostro consumo
Qui trovate il vostro consumo mensile in Svizzera e all'estero (chiamate, SMS, dati e servizi premium).

8. Costi e adeguamenti una tantum
Eventuali addebiti e adeguamenti una tantum indicati in questa sezione vengono aggiunti sul vostro conto di fatturazione.

A pagina 3 sono indicati tutti i vostri consumi, indipendentemente dal fatto che i costi siano inclusi o meno nell'abbonamento. La fattura viene inviata automaticamente per e-mail ed è gratuita. Se ricevete la fattura cartacea, potete scegliere quella dettagliata per CHF 5.- al mese.

 

In alcuni casi potrebbe essere applicata una fatturazione pro rata. Ciò significa che avete attivato un abbonamento o un'opzione fatturati in proporzione al numero di giorni di utilizzo, quindi l'importo sarà inferiore alla tariffa normale. La fatturazione pro rata avviene quando:

  • acquistate un nuovo abbonamento o un'opzione;
  • passate a un abbonamento superiore o modificate quello esistente;
  • effettuate la disdetta di un servizio.

 

Abbonamenti:
Nel primo e nell'ultimo mese del contratto, i costi mensili vengono addebitati proporzionalmente. Quindi, se il vostro abbonamento costa CHF 40.-/mese e lo avete sottoscritto a metà mese, pagherete CHF 20.-.

Opzioni esclusive:
Per alcune opzioni non è prevista la fatturazione pro rata. Ciò significa che per il primo e per l'ultimo mese pagherete i costi mensili per intero.

Se lasciate attivata la vostra casella vocale quanto vi trovate all'estero, vi saranno addebitate le chiamate in entrata senza risposta reindirizzate alla vostra casella vocale; in particolare se il vostro piano tariffario non include il paese in cui vi trovate o se avete già consumato il volume di chiamate incluso. Le tariffe sono indicate in entrambe le rubriche "Chiamate ricevute all'estero" e "Chiamate effettuate dall'estero" in quanto le chiamate in entrata raggiungono il vostro cellulare all'estero e vengono reindirizzate alla vostra casella vocale in Svizzera.

  • Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la vostra casella vocale vengono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il vostro numero).
     

Esempio di un abbonamento che non include il roaming in Francia:

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  • Se volete evitare questi costi, potete aggiungere un'opzione di roaming per il paese che state visitando (consultate questa pagina).
     
  • Potete anche decidere di disattivare la casella vocale quando siete in viaggio (consultate questa pagina).

Servizi a valore aggiunto

I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.

In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano di solito con 08 o 09 (i numeri 0800 sono gratuiti).

Le chiamate a questi numeri sono indicate sulla fattura nella sezione "Servizi a valore aggiunto".
 

Esempio:

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SMS Premium

Gli SMS Premium sono un buon metodo per pagare servizi specifici tramite il cellulare.

Sulla vostra fattura sono riportati nella sezione "SMS Premium".
 

Esempio:

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  • Tuttavia, per evitare costosi usi impropri, è possibile bloccarli. Potete bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti, inviate BLOCK ADULT al numero 5155.

    Attenzione: in questo modo vengono bloccati solo i servizi fatturati tramite Post Mobile.
     
  • Se inviate BLOCK ALL, non potrete più utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (per es. Selecta, biglietti di parcheggio, ecc.).

Questi SMS non vengono inviati da Post Mobile ma da un fornitore di servizi.
 

Le fatture via e-mail arrivano prima, includono sempre i dettagli del consumo e possono essere pagate online. In più, sono gratuite.

I costi per i servizi aggiuntivi che potete trovare sulla vostra fattura sono spiegati qui di seguito.
 

Scheda SIM     CHF 59.95 per ogni nuova scheda SIM                                                       
Fattura cartacea (riepilogo)     CHF 2.95 a fattura
Fattura cartacea (dettagliata)   CHF 5.- a fattura
Costi di sollecito   CHF 30.- per il primo sollecito e fino a CHF 75.- 
   per ogni sollecito successivo
Costi di sospensione   CHF 50.- per conto cliente Post Mobile
Costi di pagamento   CHF 4.45 per ogni pagamento allo sportello della Posta
Costi di pagamento fattura   CHF 4.95 per ogni pagamento effettuato tramite il nostro 
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